Leo e Laura

Ciao, siamo Leonardo e Laura...e la family è fatta da noi + i nostri figli: Pietro, Marco Samuele, Giacomo, Miriam, Sofia, Rebecca, Gemma...e dal cielo Giovanni, Agostino ed Isacco.

La Pace.

lunedì 24 giugno 2019

Alla battaglia...

Coraggio... alla battaglia!
Recitando i misteri dolorosi mi colpisce sempre il quarto mistero: Gesù che sale al Golgota.
Me lo immagino,  forse sbagliando,  che,  presa la croce,  porta lui tutti su quel colle...è lui che tira la processione,  è lui che ha l'intenzione di obbedire al padre e per questo porta tutti là, perché ciascuno la'  possa contemplare il compiersi della volontà di Dio: che i peccati siano perdonati,  che il cielo sia riaperto, che l'uomo sia salvato e possa contemplare la vera natura di Dio: l'amore, e poi scoprire che la morte è vinta.
Mi colpisce l'intenzione,  la determinazione di Gesù a far di tutto perché la volontà di Dio si compia, a non tenere niente per se, a spendere tutto,  tutto il sangue, tutta la forza,  tutta la vita.
Credo che per questo abbia combattuto contro la sua natura umana,  spingendola ad obbedire alla volontà divina.
Signore,  donami di desiderare ogni giorno di entrare in battaglia contro la mia natura, contro la paura della morte e contro la tentazione del demonio,  perché si compia in me la tua volontà, perché questo è la mia gioia,  la mia salvezza e la salvezza di quelli che mi stanno accanto.
Coraggio! Alla battaglia!

lunedì 10 giugno 2019

Cristiani e Chiesa

Oggi una collega di lavoro, che ha il figlio in una scuola cattolica (Ma che si dichiara non cristiana) mi ha detto, scandalizzata dal fatto che le rappresentanti di classe del figlio l'hanno messa ai margini per non aver dato l'autorizzazione all'uso dell'immagine del figlio: per questo la gente non va più in Chiesa, per questi atteggiamenti da setta!
Ora, sorvolando sul fatto che Chiesa e setta sono antitetiche per definizione, secondo me le chiese sono vuote per un altro problema, un problema di fede: una fede "religiosa" non soddisfa più l'uomo disincantato del terzo millennio...e avendo quest'uomo perso (o, spesso, mai avuto) la fede, in Chiesa non ci va più. Perché "andare" in Chiesa é cercare Cristo risorto sperando che vinca la tua morte...e questo vuol dire molte cose: aver ricevuto un annuncio, aver scoperto un po la propria realtà, di uomini alienati per l'incapacità ad amare veramente, che camminano verso la morte. Una vita vuota, senza senso, se non illuminata dalla resurrezione di Cristo. Se Dio ha mandato il figlio per me, accettando che i miei peccati lo mettessero su una croce, ma che il perdono potesse vincere la morte, effetto del peccato, allora questo Dio che mi ama così come sono è interessante perché ha a che fare con la mia vita, si coinvolge, mi cerca. Allora "vado in Chiesa" ad incontrarlo, ad ascoltarlo, ad accoglierlo.
Il resto sono discorsi da niente: non interessa a nessuno riempire le chiese di Pagani.