Leo e Laura

Ciao, siamo Leonardo e Laura...e la family è fatta da noi + i nostri figli: Pietro, Marco Samuele, Giacomo, Miriam, Sofia, Rebecca, Gemma...e dal cielo Giovanni, Agostino ed Isacco.

La Pace.

mercoledì 28 agosto 2024

Erode, Erodiade, San Giovanni battista e la lussuria

 28 agosto 2024


il vangelo di oggi parla di Erode, Erodiade e Giovanni il battista: Giovanni dice la verità ad Erode, ed Erode lo ascolta e in qualche modo lo teme, e lo protegge, forse perchè riconosce la santità di Giovanni e capisce che quello che Giovanni dice è una verità per lui, ma non ha modo di ascoltare fino in fondo, di dare seguito a quello che gli viene detto, di agire, di compiere quella parola, per lussuria, perchè è legato ad Erodiade dalla lussuria.

Per questa lussuria Erode farà una promessa incauta, e farà decapitare Giovanni, per donare la testa alla figlia di erodiade, che lo seduce con il suo ballo: l'uomo, in balia della lussuria, uccide la Parola e la offre come trofeo alla lussuria.

Erode, pur non volendo, farà ciò che la lussuria gli chiede di fare.

Questa parola oggi mi parla della lussuria, questo peccato a cui la mia storia è molto legata, e che ogni tanto ritorna e mi affligge, come in questo tempo.

La lussuria impedisce alla parola di compiersi, e la vuole uccidere, sostituendosi alla parola stessa, spingendo ad agire in una direzione opposta a quello che si percepisce e sente come proprio bene.

La lussuria vuole sotituirsi alla Parola, portando una consolazione alienante, ripiegata su se stessa, che toglie all'uomo la sua umanità.

La lussuria è contro Dio e contro di me.

C'è un'altra immagine della lussuria, molto interessante, che propone C.S.Lewis nel libro Il Grande Divorzio: un rettile che sta accovacciato sulla spalla di un uomo, e gli suggerisce costantemente all'orecchio immagini e seduzioni, e l'uomo non se ne vuole liberare eprchè teme la solitudine, l'affrontare la realtà per come è, perde questa fonte di distrazione, di alienazione, che fa dimenticare la morte, la solitudine, le difficoltà, come una droga a cui l'uomo si è assuefatto.

Dio liberaci dalla lussuria, donaci di ascoltare la tua parola e liberarci da questo suggeritore che desidera la nostra morte.