Leo e Laura

Ciao, siamo Leonardo e Laura...e la family è fatta da noi + i nostri figli: Pietro, Marco Samuele, Giacomo, Miriam, Sofia, Rebecca, Gemma...e dal cielo Giovanni, Agostino ed Isacco.

La Pace.

sabato 7 dicembre 2019

La trasfigurazione

Oggi mentre facevo il rosario, meditando il quarto mistero della luce, la trasfigurazione,  pensavo che non mi è mai tornato molto il perché Gesù faccia questa cosa.
Perché porta con sé solo Pietro Giacomo e Giovanni ? Perché si trasfigura davanti a loro ? Perché Elia e Mose' ?
Ho chiesto al Signore se mi aiutava a capire e ho avuto questa idea...chissà se è buona.
Nella trasfigurazione si compone una scena dove si risolve tutta la storia della salvezza: ci sono Mose', Elia, Pietro, Giacomo e Giovanni e Gesù trasfigurato tra loro.
Mose' ed Elia, la legge ed i profeti, perchè tutto, legge e profezie, parlavano di Cristo, lo annunciavano, perchè la storia della salvezza E' Cristo. Mosè ed Elia come inizio di una storia che poi si realizzerà in Pietro e Giovanni per opera dello Spirito Santo, perchè in loro si compiranno la legge ed i profeti.
Mosè ha ricevuto la vecchia alleanza, Pietro riceverà la nuova, nel sangue di Cristo risorto. Mosè, guida del popolo eletto nella Pasqua di Israele, nell'uscita dall'Egitto, Pietro, capo e guida del nuovo popolo, raccolto dal Figlio per volere del Padre, il popolo di coloro che saranno fatti figli per fede, che passerà attraverso la Pasqua della salvezza, dalla morte alla vita, che Cristo compie per ciascun uomo che desidera la salvezza. Mosè, che ha ricevuto la legge del Sinai, che non poteva compiere, Pietro, che ha ricevuto la nuova legge, l'uomo delle beatitudini, che Cristo puo compiere per lui.
Mosè, attraverso cui un popolo di schiavi è fatto popolo libero, con una terra, e Pietro, che sarà il fondamento della Chiesa, questa opera dello spirito effuso da Gesù, il Dio vivente in noi, la Chiesa che sorge dal fianco di Cristo crofisso, il popolo che concretizza e realizza nella storia la salvezza.
Elia è il profeta e Giovanni sarà il nuovo ed ultimo profeta del ritorno glorioso di Cristo nella storia. I profeti annunciarono la venuta del figlio dell'uomo, Giovanni ne annuncerà il ritorno, ora che il Figlio dell'uomo è presente e mostra nella trasfigurazione la gloria della resurrezione, lo strumento con cui compirà la salvezza e governerà il mondo e la storia. Elia è il profeta che tornerà il giorno della venuta del Messia...ed è lì accanto a Gesù, a mostrare che Lui è il Messia. Giovanni annuncerà che il Messia era figlio di Dio, era Dio lui stesso, venuto a preparare un posto presso il Padre a chiunque creda in lui, e tornerà un giorno, per portarci con Lui.
Passato e futuro, storia e profezia, il tempo e lo spazio che cadono, la storia che si spiega e si compie,  con al centro Cristo trasfigurato, glorioso, che preannuncia la risurrezione che compirà e darà senso ad ogni cosa.
Per questo, credo, Gesù porta questi discepoli sul monte, per questo essi vogliono restare li, perché la loro storia assume un senso, vedono, o intuiscono, ciò che sarà, ciò che è stato e che è, perchè il tempo cade alla presenza di Dio.
Solo a Giacomo non sono riuscito a trovare un posto...non ho una spiegazione certa: Giacomo sarà il primo apostolo martire (anche se non il primo martire), il primo che, chiamato da Gesù, darà la vita per lui. Forse questa è la chiave: la trasfigurazione continuerà in chi darà la vita per Cristo, facendo presente il compimento della legge antica e nuova, il dono della vecchia e nuova alleanza, e che la storia della salvezza è compiuta, anzi, che la salvezza è presente lì, dove si da la vita.

Nessun commento:

Posta un commento